Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
24 février 2011 4 24 /02 /février /2011 16:13

Domanda di: cool_nem…

 

 E' corretto definirsi solamente come cristiani credendo in Dio ma non nella chiesa cattolica? 

 

Risposta di : Davide  

 

Dipende da cosa si intende per chiesa. Oggi molte persone identificano la chiesa con un edificio. Questa non è la comprensione biblica della chiesa. Il termine “chiesa” deriva dalla parola greca ekklesía, che significa “assemblea” o “color che sono convocati”. Il significato fondamentale di “chiesa” non è quello di un edificio, ma di persone.

  

La chiesa è il corpo di Cristo. Efesini 1:22-23 dice: “Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti”. Il corpo di Cristo è composto da tutti i credenti dal tempo di Pentecoste fino al rapimento.

 

Il corpo di Cristo è costituito da due aspetti:

(1) la chiesa universale è la chiesa che consta di tutti coloro che hanno una relazione personale con Gesù Cristo. 1 Corinzi 12:13-14 dice: “Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.



Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra”. Vediamo che chiunque creda fa parte del corpo di Cristo. La vera chiesa di Dio non è alcun edificio o alcuna denominazione particolare. La chiesa universale di Dio è composta da tutti coloro che hanno ricevuto la salvezza mediante la fede in Gesù Cristo.



(2) La chiesa locale è descritta in Galati 1:1-2: “Paolo, apostolo […] e tutti i fratelli che sono con me, alle chiese della Galazia”. Qui vediamo che nella provincia della Galazia c’erano molte chiese — del tipo che noi definiamo “chiesa locale”. Una chiesa battista, luterana, cattolica, ecc., non è LA chiesa, come la chiesa universale, quanto piuttosto una chiesa locale.



La chiesa universale è composta da coloro che si sono affidati a Cristo per la salvezza. Questi membri della chiesa universale dovrebbero ricercare la comunione e l’edificazione in una chiesa locale.

 

Per riassumere, la chiesa non è un edificio o una denominazione. Secondo la Bibbia, la chiesa è il corpo di Cristo: tutti coloro che hanno messo la loro fede in Gesù Cristo per la salvezza (Giovanni 3:16; 1 Corinzi 12:13). Ci sono dei membri della chiesa universale (il corpo di Cristo) nelle chiese locali.



Quindi nel caso vostro credo sarebbe corretto definirsi teista (i teisti sono coloro che credono nell’esistenza di Dio). Poichè la caratteristica di un vero cristiano è l’amore per gli altri e l’ubbidienza alla Parola di Dio (1 Giovanni 2:4; 1 Giovanni 2:10).

Partager cet article
Repost0

commentaires

Présentation

  • : Le blog de Salvatore Comisi
  • : Poésies, études de la Bible et articles sur tout ce qui concerne à la chrétienté du premier siècle à nos jours
  • Contact

Recherche

Liens