Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
7 mars 2011 1 07 /03 /mars /2011 12:01

Domanda di: Acqua Bagnata   Su Domande/Risposte Yahoo

 

Spiegazione breve SADDUCEI, FARISEI, ZELOTI, SAMARITANI ed ESSENI?? 10 punti al migliore!!!?

Mi spiegate berevemente (per favore NO WIKIPEDIA) in che cosa consistono, dove e quando sono nati e le differenze essenziali tra i vari gruppi?? Grazie a tutti e ancor di più al migliore! ;)

  

Risposta di: Daniele  Miglior risposta - Scelta dal Richiedente  

 

Ci sarebbe molto da dire. Cercherò di essere sintetico.

Devi sapere che tutti quei “gruppi da te citati, erano interni al giudaismo. Nel primo secolo, c'era molta aspettazione per la venute del Messia poichè,interpretando le scritture, in modo particolare una profezia del libro del profeta Daniele, si comprese l'anno specificifico della prima venuta messianica.



Nella Scrittura vengono citati due gruppi: SADDUCEI e FARISEI.

SADDUCEI: questi erano un gruppo religioso-politico che godeva del sacerdozio di Gerusalemme. Il gruppo rifiuta dottrine come la RESURREZIONE (questo insegnamento era basilare nel sistema di pensiero giudaico) e la tradizione ORALE, ma accettavano solamente la legge di Mosé. Nonostante la loro “influenza” essi scomparvero durante il primo secolo.



FARISEI: Come i Sadducei anche loro erano un gruppo religioso che entrò, in modo particolare, in contrasto con i Cristiani. Più volte Gesù li accusò di “falsare la scrittura” per seguire la loro tradizione. Accettavano la legge e gli insegnamenti dei profeti. Al gruppo viene affiancato quello degli scribi.



ESSENI: Si pensa che Cristo appartenesse al gruppo (le scritture non lo dichiarano). Essi si attenevano rigorosamente alla scrittura. A Qumran era presente una forte comunità e proprio in quella località sono stati trovati i rotoli delle scritture (rotoli del mar Morto).

Zeloti: Gruppo ebraico di natura politica. Il gruppo si oppose all'esercito romano, che in seguito, sotto la direttiva di Tito, distrusse Gerusalemme nel 70 d.C, ponendo “fine” al sistema giudaico.
Spero di esserti stato utile!!!!  

 

Risposta di: Scriccy  

  

Farisei: Il nome significa “separati” in riferimento all'origine del gruppo che durante l'invasione macedone della Palestina si era mantenuto fedele alla Legge antica e alle tradizioni. Erano laici appartenenti alla classe media: mercanti, artigiani, contadini. Il loro compito consisteva nel custodire la Legge e nell'interpretarla, adattandola alle situazioni nuove.



Credevano nella risurrezione dei morti e nel premio o castigo delle anime. Molti religiosi, curavano sopratutto gli aspetti formali del comportamento, che si traducevano nel grande zelo nell'osservanza del Sabato, delle norme di purità e del pagamento delle imposte per il Tempio. Ebbero con Gesù numerose discussioni, ma non gli furono totalmente ostili.



Sadducei: Questo gruppo sociale, religioso e politico era formato da ricche famiglie patrizie e sacerdotali che, per motivi economici, si adattavano alla dominazioen romana. Erano conservatori sia nell'ambito religioso sia in quello politico, interpretavano la Legge alla lettera, rifiutando invece le tradizioni orali e le credenze del popolo, e negavano la risurrezione dei morti e la sopravvivenza nell'aldilà. Molti dei membri dei Sinedrio, tra cui anche il Sommo Sacerdote, appartenevano a questo gruppo.



Esseni: Gli appartenenti a questo gruppo costituivano la setta dei “puri”. Avevano abbandonato Gerusalemme ed il Tempio, contaminati da comportamenti che loro giudicavano impuri, e si erano rifugiati nel deserto di Giuda, a ovest del Mar Morto, dove vivevano in povertà ed in comunità, con uno stile di vita ascetico, attendendo il Messia ed osservando scrupolosamente la Legge.



Zeloti: Erano i membri di una frazione politica fortemente antiromana ed i loro obiettivi erano la cacciata degli invasori romani e la costruzione del regno di Dio sulla terra, attraverso una rivoluzione violenta.

Zelanti (questo significa il loro nome) nella difesa della Legge, incontrano la simpatia del popolo e diffusero in tutto il paese la loro organizzazione clandestina, provocando attentati e sommosse. Tra i seguaci di Gesù vi erano anche simpatizzanti di questo gruppo.



Al momento della rivolta antiromana del 68 d.C. gli Zeloti riuscirono ad impadronirsi del potere a Gerusalemme; quando questa, del 70 d.C., fu ripresa da Tito, ed il Tempio venne distrutto, si ritirarono nella fortezza di Masada, sulla sponda occidentale del Mar Morto. Qui resistettero per tre anni, finchè, piuttosto che essere costretti alla resa, si suicidarono in massa.



Samaritani: Erano gli abitanti della regione della Samaria; essi ritenevano che il monte Garizim, situato nella loro regione, e non il tempio di Gerusalemme fosse il luogo prescelto da Dio per i sacrifici; riconoscevano come libri sacri soltanto i primi cinque libri della Bibbia e attendevano la venuta di un nuovo Mosè. Spesso erano protagonisti di veri e propri scontri fisici con Giudei.



Se leggi bene, le differenze si colgono soprattutto nel Credo di ognuno, nel posto in cui vivevano ed il loro ceto sociale.

Fonti:

Il mio libro di religione.



Risposta di: Lingua di fuoco

  

Ho fatto la traduzione per te dal Libro:” 1001 cose che conviene sapere di Cristianità” di Jerry Macgregor e Marie Prys

Sadducei- erano degli aristocratici ebrei, loro traevano dei benefici culturali e politici dalla vicinanza dell' Impero Romano. Ai tempi di Gesù costituivano la maggioranza nel Sinedrio di Gerusalemme, che era l' organo preposto all' emanazione delle leggi ed alla gestione della giustizia. Erano superbi e non suscitavano simpatia tra la gente semplice.



Farisei- un gruppo di giudei che combatteva una feroce guerra con la paganità. Sostenevano che l'osservazione ferrea della tradizione ebraica li distingue dal resto della società.

il loro nome significa ” scissi”. Erano intolleranti verso chi era ritenuto da loro impuro ritualmente, per questo perseguitavano molti. Grazie alla vita sottomessa alle regole della Legge, erano ritenuti persone religiose, tuttavia Gesù ha spesso criticato la loro ostentazione della religiosità.



Zeloti- erano dei partigiani ebrei che combattevano l'Impero Romano. La loro sede si trovava in Galilea e la loro attività consisteva in distruzione dei simboli del potere romano.



Samaritani- erano ebrei che non hanno mantenuto la purezza di tradizioni. Dopo il periodo d'oro di Israele, dopo il regno di re Davide e di re Salomone, Israele è stato diviso in due regni, entrambi conquistati successivamente.

Samaritani sono dei discendenti del regno promiscuo dal punto di vista religioso, la religione che è nata da questa promiscuità era basata sul giudaismo mischiato con il paganesimo. Erano odiati dagli ebrei ancora più dei pagani principalmente perché si ritenevano dei veri discendenti di Abramo, Isaaco e Giaccobbe.



Esseni- erano un gruppo di ebrei che si consideravano “puri” di tradizione. Si staccarono dal resto della comunità formando comunità isolate anche di tipo monastico.

 

Partager cet article
Repost0

commentaires

S
Grazie Jacopo
Répondre
J
utilissimo
Répondre

Présentation

  • : Le blog de Salvatore Comisi
  • : Poésies, études de la Bible et articles sur tout ce qui concerne à la chrétienté du premier siècle à nos jours
  • Contact

Recherche

Liens