Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
19 décembre 2009 6 19 /12 /décembre /2009 12:33

« L'angelo mi trasportò in spirito nel deserto. Là vidi una donna seduta sopra una bestia scarlatta, coperta di nomi blasfemi, con sette teste e dieci corna.


La donna era ammantata di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle, e teneva in mano una coppa d'oro, colma degli abomini e delle immondezze della sua prostituzione.


Sulla fronte aveva scritto un nome misterioso: "Babilonia la grande, la madre delle prostitute e degli abomini della terra." E vidi che quella donna era ebbra del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Al vederla, fui preso da grande stupore." (Apocalisse 17 : 3 - 6) San Giovanni, parla delle perdecuzion di Nerone e di Domiziano.

                              Tacito Parla delle persecuzioni di Nerone


Tacito era noto per la sua astiosità nei confronti dei cristiani, come dimostrano le espressioni "pericolosa superstizione", "odio nei confronti del genere umano" ed "uomini che si meritavano l'estremo supplizio":


Per un pagano del I secolo d.C., la convinzione che la fine del mondo ed il giudizio finale fossero vicini dovevano probabilmente apparire come avversione nei confronti dell'umanità ed odio nei confronti dell'ordine costituito.


Eppure, nonostante questo, egli arriva a provare "compassione" per gli odiati cristiani; da buon repubblicano, egli manifesta la sua avversione verso Nerone sospettando che sia il suo "sadismo" l'unico vero motore della persecuzione.

 

Partager cet article
Repost0

commentaires

Présentation

  • : Le blog de Salvatore Comisi
  • : Poésies, études de la Bible et articles sur tout ce qui concerne à la chrétienté du premier siècle à nos jours
  • Contact

Recherche

Liens